novembre 11

Show, don’t tell!

scrivere01“Show don’t tell”, che in italiano si traduce con “Mostra, non raccontare” è una delle regole fondamentali della scrittura creativa. Questo perché far vedere come stanno le cose è molto più efficace che dirlo. Una scena vale più di mille parole.

Si può comunicare con effetto tramite dialoghi, gesti, azioni, piccoli dettagli, evocazioni. E farlo con immediatezza, senza costringere il lettore a pensare secondo schemi già definiti dall’autore, come quando si racconta una storia. Potrà così farsi una sua idea ed essere, di conseguenza, maggiormente coinvolto nella trama.

Il principio del “show don’t tell” andrebbe applicato soprattutto quanto si introduce il protagonista, ciò che si fa, normalmente, all’inizio del racconto. È un momento fondamentale e delicatissimo nel quale chi legge decide se continuare o no. C’è bisogno, quindi, di una scena che faccia comprendere le caratteristiche del personaggio, la sua personalità, le sue tensioni che determineranno la trama. Gli scrittori principianti commettono spesso l’errore di voler raccontare subito chi è il protagonista. Con la conseguenza di distruggere subito l’interesse del lettore e la sua curiosità.

Anche gli altri personaggi di una certa importanza nell’economia del racconto, andrebbero presentati attraverso esempi pratici e dialoghi anche se, in questo caso, bastano pochi accenni.

 

Ti è piaciuto questo articolo? clicca sui pulsanti qui sotto per condividerlo con chi conosci


Tag:, , ,
Copyright Claudio Aita. Tutti i diritti riservati

Posted 11/11/2015 by Claudio in category "Le tecniche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *